La ciudad ideal - La città ideale

Città ideale, 1480 /90?- Urbino
Città ideale, 1470 /80? - Baltimora
Città ideale, 1477? -  Berlino
Estos cuadros, de autor desconosido, simbolo de la perfecciòn formal del Renacimiento, no eran sueños, a lo mejor eran proyectos para renovar Roma. 
El primero, que està a Urbino, seria el proyecto de San Pedro, el segundo, que està a Baltimor, seria el proyecto de la plaza del Coliseo y el Arco de Constantino, el tercero, que està a Berlin, seria la calle que tenia que llevar a San Pedro desde el rio Tevere. Es el ùnico que ha sido realizado, (1936-1950), se llama calle de la Conciliaciòn. Un detalle los hace casi metafisicos: la falta de figuras humanas.

Questi dipinti, (attribuiti  alternamente a diversi artisti) simbolo della perfezione formale rinascimentale, forse non erano sogni, ma progetti per rinnovare Roma,  Il primo, che sta a Urbino, sarebbe un progetto di San Pietro, il secondo, che sta a Baltimora, sarebbe un progetto della piazza del Colosseo e l'Arco di Costantino, il terzo, che sta a Berlino, sarebbe la via che doveva portare a San Pietro dal Tevere. Questo è l'unico ad essere stato realizzato (1936-1950), si chiama via della Conciliazione. Un particolare li rende quasi surreali: l'assenza di figure umane.

Nessun commento: