Piazza Navona


Pannini 1756 -
Anticamente la piazza era concava e questo permetteva di allagarla. Dalla metà del XVII secolo, dopo che la Fontana dei Fiumi del Bernini fu completata, era consuetudine i sabati e le domeniche d'agosto per lenire il caldo, bloccare gli scarichi delle fontane e lasciare che l’acqua invadesse la piazza. Questo laghetto artificiale diveniva allora il "corso" dei ricchi che la attraversavano in carrozza, mentre i monelli li seguivano nell'acqua. Questa abitudine finì nel 1867 quando la pavimentazione della piazza venne livellata.
 - qui - qui -  - stamps -

Vanidad  escondida   
La paloma con el ramo de olivo es el símbolo del Espíritu Santo, pero en éste caso es el blasón de la familia Pamphili que comisionó la fuente. Llamada de los Cuatro Rios: Danubio, Ganges, Nilo y Rio de la Plata, que representan a su vez los cuatro continentes. La estatua que encarna el Nilo está vendada porque en ese tiempo - 1650 -  no se sabía donde nacía. Se supo 200 años después.  Los arabes ya lo sabían desde 1160.

Vanità camuffata
La colomba con il ramo d'ulivo simboleggia lo Spirito Santo, ma in questo caso è lo stemma dei Pamphili che commissionarono la fontana. Detta dei Quattro Fiumi - Danubio, Gange, Nilo e Rio della Plata - rappresentano anche i quattro continenti. La statua che raffigura il Nilo è bendata perché allora -1650 - non si conosceva la sua sorgente. Si seppe 200 anni dopo. (Anche se gli arabi già lo sapevano dal 1160 circa).
 


Nessun commento: